1991-2003
Gli inizi da via Murri
La squadra viene fondata nel 1991 da Annalita Nanni Casadio, che per una decina d’anni ne è prima presidente, fino al subentro del figlio ed ex atleta Carlo Giulio Casadio. Il team con alla guida il capo allenatore Marco Bertocchi si affilia al CONI e al CSI ed inizia le attività delle squadre giovanili e master nelle piscine bolognesi di zona Murri, Tanari e Sterlino.
2004-2012
Da Bologna ad Olimpiadi e Mondiali
Dal 2004 la guida tecnica passa a Fabrizio Bastelli e cominciano i successi italiani ed internazionali. Nel 2006 Livia Travaglini vince il primo oro nei 200 misti ai Campionati Italiani e Cesare Pizzirani la prima medaglia europea, ad Helsinki, con il terzo posto della staffetta 4×50 mista. Mirco Di Tora è sia il primo atleta della squadra a segnare un record italiano, nuotando i 100 dorso in 55″49, sia il primo a partecipare alle Olimpiadi, nell’edizione di Pechino. Ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra sono invece tre i nostri nuotatori a gareggiare: Arianna Barbieri, Ilaria Bianchi e Mirco Di Tora. Il 16 dicembre 2012 è Ilaria Bianchi la prima a conquistare una medaglia mondiale con i colori societari, giungendo prima nei 100 farfalla ai Campionati di Istanbul in vasca corta.
2013-OGGI
Gli anni dell’espansione
Si avvia un progetto di forte ampliamento delle attività, in primo luogo unendo le forze con l’ASD President e collaborando con diverse realtà natatorie in Emilia Romagna e Lombardia. Gli atleti della prima squadra continuano a partecipare ai più importanti eventi mondiali, fino ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e a quelli di Tokyo con Martina Carraro ed Ilaria Bianchi, quest’ultima alla sua quarta Olimpiade. I risultati emergono anche in ambito giovanile dove nuovi nuotatori, come Costanza Cocconcelli, iniziano ad affacciarsi ai panorami internazionali. Dalla stagione 2023-2024 la squadra è guidata da Arianna Barbieri, Giovanni Toma è Presidente e Mirco Di Tora alla scrivania del Direttore Sportivo.