1991-2003
Gli inizi da via Murri

La squadra viene fondata nel 1991 da Annalita Nanni Casadio, che per una decina d’anni ne è prima presidente, fino al subentro del figlio ed ex atleta Carlo Giulio Casadio. Il team con alla guida il capo allenatore Marco Bertocchi si affilia al CONI e al CSI ed inizia le attività delle squadre giovanili e master nelle piscine bolognesi di zona Murri, Tanari e Sterlino.

2004-2012
Da Bologna ad Olimpiadi e Mondiali

Dal 2004 la guida tecnica passa a Fabrizio Bastelli e cominciano i successi italiani ed internazionali. Nel 2006 Livia Travaglini vince il primo oro nei 200 misti ai Campionati Italiani e Cesare Pizzirani la prima medaglia europea, ad Helsinki, con il terzo posto della staffetta 4×50 mista. Mirco Di Tora è sia il primo atleta della squadra a segnare un record italiano, nuotando i 100 dorso in 55″49, sia il primo a partecipare alle Olimpiadi, nell’edizione di Pechino. Ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra sono invece tre i nostri nuotatori a gareggiare: Arianna Barbieri, Ilaria Bianchi e Mirco Di Tora. Il 16 dicembre 2012 è Ilaria Bianchi la prima a conquistare una medaglia mondiale con i colori societari, giungendo prima nei 100 farfalla ai Campionati di Istanbul in vasca corta.

Ilaria Bianchi, Fabrizio Bastelli, Mirco Di Tora ed Arianna Barbieri alle Olimpiadi di Londra del 2012

2013-OGGI
Gli anni dell’espansione

Si avvia un progetto di forte ampliamento delle attività, in primo luogo unendo le forze con l’ASD President e collaborando con diverse realtà natatorie in Emilia Romagna e Lombardia. Gli atleti della prima squadra continuano a partecipare ai più importanti eventi mondiali, fino ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e a quelli di Tokyo con Martina Carraro ed Ilaria Bianchi, quest’ultima alla sua quarta Olimpiade. I risultati emergono anche in ambito giovanile dove nuovi nuotatori, come Costanza Cocconcelli, iniziano ad affacciarsi ai panorami internazionali.

Continuare a vincere

Vuoi conoscerci meglio?

Partiamo dalla scuola nuoto, poi tutte le categorie giovanili, gli assoluti ed i master

Contattaci